Osservatorio sulla legalita' e sui diritti
scopi, attivita', referenti, i comitati, il presidenteinvia domande, interventi, suggerimentihome osservatorio onlusnews settimanale gratuitaprima paginaosservatorio sulla legalita' e sui diritti onlus

www.aaalegalitadiritti.it

AAA LEGALITA' E DIRITTI CERCANSI...

OSSERVATORIO sulla LEGALITA' e sui DIRITTI ONLUS

tutti gli speciali

ORGANIZZAZIONE: Presidente

Rita Guma e' nata a Napoli e vive da venticinque anni in Piemonte.

CV PROFESSIONALE
Laurea quinquennale in Ingegneria Elettronica. Ha conseguito quattro diplomi statali e le abilitazioni all'esercizio delle professioni di: Ingegnere, Ragioniere commercialista, Docente di Elettronica e di Elettrotecnica negli Istituti superiori. Fra gli altri studi, mass media e linguaggi pubblicitari. Dal 1989 e' docente nella scuola secondaria superiore.

IMPEGNO CIVILE ED ASSOCIATIVO
Dal 1998 al dic. 2001 è stata coordinatrice nazionale dell'Associazione culturale Apotema e dal dic. 2001 all'apr. 2003 direttore nazionale dell'Osservatorio Europeo sulla legalita' e la questione morale, del quale ha progettato e coordinato il Bollettino Giudiziario on line. Dal 2003 è membro del Consiglio di presidenza dell'Unione Camere Esperti Europei, ONG con sede a Bruxelles e soci in tutto il mondo.

Cofondatrice dell'associazione Osservatorio sulla legalita', oggi Osservatorio sulla legalita' e sui diritti ONLUS, e' da dicembre 2013 al suo quarto mandato elettivo triennale come presidente nazionale. Coordina l'attività di aiuto legale gratuito, il lavoro del sito www.osservatoriosullalegalita.org e l'organizzazione di convegni e corsi sui temi della legalita' e dei diritti in tutta Italia.

Ha partecipato - come relatrice o presiedendone i lavori - a corsi per le professioni forensi, convegni organizzati da Università e conferenze internazionali su temi giuridici e inerenti i diritti fondamentali.
Suoi contributi su giustizia e diritti sono apparsi su diversi periodici anche nazionali e in alcuni testi giuridici, come i volumi "Annali di Diritto penale moderno 2" (Ed. Scientifiche Italiane, 2010) e "Il mobbing: aspetti sociali, psicologici e legali" (Antonuccio-Vissicchio, Ed. Laruffa 2010).

Ha sempre prestato la sua opera associativa gratuitamente. Ha voluto nello statuto dell'Osservatorio l'incompatibilita' fra il ruolo di presidente ed incarichi politici, istituzionali e importanti cariche imprenditoriali.

la do.ssa Guma mentre modera i lavori della conferenza internazionale Internet Fra libert° e diritti, Milano 11-12 ovembre 2011 -12 novembre
Moderando i lavori della Conferenza internazionale Internet fra libertà e diritti,
Milano, 11-12 novembre 2011 (da sinistra, il direttore dell'unità crimini
contro i minori dell'Interpol avv. Uri Sadeh, la dott.ssa Guma,
il prof. Davide Pinardi, il cassazionista Giuseppe Siniscalchi)

La dott.ssa Guma mentre interviene al convegno Giustizia segreti e bugie preso l'Università di agliari, 24 febbraio 2011
Intervento al convegno Giustizia, segreti e bugie, presso l'Università di Cagliari,
24 febbraio 2011 (da sinistra, la dott.ssa Guma, il prof. Giovanni Cocco,
il Procuratore Capo di Cagliari dott. Mauro Mura, il cassazionista Demetrio Delfino,
il coordinatore del pool antiterrorismo della Procura d
i Milano dott. Armando Spataro)

Recapiti:

Rita Guma Presidente nazionale Osservatorio sulla legalita' e sui diritti ONLUS

e-mail ritaguma@osservatoriosullalegalita.org

cell. 348 35 20 424

_____
NB: I CONTENUTI DEL SITO POSSONO ESSERE PRELEVATI
CITANDO L'AUTORE E LINKANDO
www.aaalegalitadiritti.it

avviso legale